venerdì 25 ottobre 2013

LE PATATE

Ormai vi siete rassegnate, qui un po' si mangia un po' si crea, quindi, dopo il puntaspilli ora pensiamo alla cena.
Le patate? Io adoro le patate in tutte le salse: da fritte al purè, dove c'è patata c'è Anna!!!
Questa è una variazione sul tema presa su Cookaround
Crude, appena infilate nel forno
Cotte, appena un attimo che la famiglia si avventasse, visto il profumo
Questa è la ricetta originale
PATATE FISARMONICA
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
1 kg di patate, 200 g di pancetta, 4 rametti di rosmarino, olio extravergine d'oliva quanto basta sale
PREPARAZIONE
Sbucciate, lavate ed asciugate le patate.
Prendete due spiedini in legno ed adagiateli parallelamente sul piano di lavoro. Tagliate una patata a metà nel senso della lunghezza e posizionate un metà tra i due spiedini di legno. Iniziate ad affettare la patata e verificherete che gli spiedini servono proprio ad evitare che la patata venga affettata completamente.
Il risultato sarà una patata affettata ma che si tiene ancora insieme. Ripetete l'operazione con tutte le altre patate.
Inserite nelle incisioni delle patate del rosmarino, della pancetta o l'ingrediente che più preferite. Adagiate le mezze patate aromatizzate su di una placca da forno foderata con della carta forno. Bagnate le patate con un generoso giro d'olio extravergine d'oliva ed insaporite con del sale.
Infornate le patate a 190°C per 40 minuti circa.
Queste le mie modifiche:
non ho usato pancetta ma bacon (cioè pancetta insaporita); 
non ho salato la patata, ma un poco sotto è meglio metterlo; 
non ho messo rosmarino ma ho sparso sopra un condimento di erbette miste, praticamente una salamoia ma senza sale;
ho aggiunto sopra un pezzetto di bacon a metà cottura solo perchè mi era avanzato e cosa ne facevo?
ultimo, ma credo faccia differenza, avevo in frigo del grasso di brodo e l'ho usato al posto dell'olio.
Risultato: eravamo in 4, avevo a cena la nipote di mio marito, ho usato 1,2 Kg di patate e non sono bastate.
Sono troppo buoneeeee!!!!
Un sorriso

11 commenti:

  1. ....... ettecredo!
    Devono essere golosissime. Le proverò sicuramente!
    Un abbraccio

    RispondiElimina
  2. devono essere una leccornia.... ti prendo in parola e mi faccio la scorta di patate ... evviva il patataday ....boooooneeee ... grazie e bacio a buon rendere ... giusi_g

    RispondiElimina
  3. Le facevo anche io tempo fa delle patate così e sono buonissime!!!
    cri

    RispondiElimina
  4. Anche io adoro le patate e le mangio in tutte le varianti, mentre leggevo il post avevo l'acquolina in bocca... devono essere veramente ottime!
    Immagina se avessi messo su anche un pezzetto di formaggio tipo emmental...mamma che fame!
    Giovanna

    RispondiElimina
  5. Dovrei fare patate ogni giorno della settimana, se dessi ascolto alle mie figlie... Mi hai dato un'ottima idea come alternativa !!!
    Grazie, un abbraccio Elena

    RispondiElimina
  6. E ci credo....da provare.
    Vediamo domani...le patate ci sono...affettato penso vada bene anche lo speck...rosmarino ne ho un bel cespuglio in giardino (bastera'?) e magari appunto invece di olio..del brodo .
    grazie grazie Anna.
    un abbraccio.

    RispondiElimina
  7. mi piace tantissimo questa idea complimenti Anna

    RispondiElimina
  8. anche io adoro le patate, poi sono così versatili, si possono cucinare in tantissimi modi.
    Se passi dal mio blog "the VERSATILE BLOGGER awards" è anche per te dato che ai lasciato un commento al post sul presepio.

    RispondiElimina
  9. Che profumino di rosmarino e pancetta, buonissime cotte in questo modo, mi hai dato un'idea!
    Un caro saluto ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  10. wow!!! mi sembra di sentirlo il profumino!!! Devo proprio provarle!!!
    MGrazia

    RispondiElimina
  11. Siamo molto patatosi anche noi! quindi... da fare. Grazie per la condivisione.
    Buona giornata
    mimma

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....