domenica 24 novembre 2013

TROFIE CREMA DI BROCCOLI E SALSICCIA

Oggi è domenica e quindi a pranzo ho preparato una pasta un po' diversa dal solito, tanto per cambiare un po'. Tra l'altro devo dire subito che mia figlia non mangia i broccoli quindi ho temuto che lei dovesse digiunare ed invece... ha gradito! Si è mangiata un bel piatto di pasta anche lei!!!
Io so di aver letto la ricetta sul web ma non l'ho copiata e quindi oggi l'ho preparata come mi ispirava, senza avere istruzioni. Altra considerazione: noi (anzi mia figlia e mio marito) mangiano molta pasta, ma davvero tanta, e oggi avevo anche la nipote ospite (la nipote di mio marito, quindi della famiglia..., non so se mi spiego!), quindi le quantità di pasta sono davvero abbondanti, regolate voi
TROFIE CREMA DI BROCCOLI E SALSICCIA
Ingredienti:
500 gr. trofie (mi dispiaceva rimanesse un po' di pasta nel sacchetto quindi l'ho fatto tutto... per fortuna!!!), 400 gr. salsiccia (circa), 400 gr. broccoli (circa), 1/2 cipolla, olio.
Preparazione:
Lessare in acqua salata i broccoli con il gambo tagliati a pezzi e togliere qualche fiore prima della totale cottura per decorare il piatto. Nel frattempo tritare la mezza cipolla e stufarla leggermente in una padella senza farla colorare. Quando i broccoli sono cotti passarli insieme alla cipolla con il frullatore ad immersione aggiungendo acqua di cottura, se serve, per rendere la crema più morbida.
Nella padella usata per la cipolla mettere la salsiccia pelata e spezzettata e cuocere.
Lessare la pasta nell'acqua dei broccoli. Quando è quasi pronta aggiungerla nella padella con la salsiccia e finire la cottura mettendo acqua di cottura se serve. Aggiungere la crema di broccoli ed impiattare. A questo punto io ho messo un cucchiaio di crema al centro della pasta con sopra un fiore di broccolo per decorare.

Come dicevo, a noi è piaciuta molto, tanto che è andata mangiata tutta, malgrado la quantità.
Facile e veloce, se vi piacciono i broccoli è da provare!
Un sorriso

4 commenti:

  1. ottima ricetta!!!! devo provarla! sai che abbiamo gli stessi piatti??? hee hee
    un bacione
    Clelia

    RispondiElimina
  2. Che buono questo condimento, leggendo la ricetta mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!
    Penso che sarà il pranzo di domani!
    Un caro saluto ^_^ Gabry

    RispondiElimina
  3. MmmmH questa mi ispira molto dato che i broccoli si mangiano spesso a a casa nostra..
    Un saluto
    sabrina

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna, piacere di conoscere te e il tuo blog.
    La tua ricetta è molto interessante, semplice e genuina, proprio come piacciono a me.

    Mi unisco volentieri ai tuoi lettori fissi e spero passerai a trovarmi sul mio blog, mi occupo di cucina light ma spero passerai lo stesso a trovarmi ;)

    A presto

    Roberta
    http://puperta-in-cucina.blogspot.it/

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....