lunedì 2 dicembre 2013

CRESCENTE

E' cominciato anche dicembre, ormai manca pochissimo a Natale!
Quest'anno è passato in un attimo anche se mi ha fatto un po' penare e quindi spero proprio che con l'anno nuovo le cose possano migliorare!
E ora parliamo di cibo, uno dei miei argomenti preferiti, non perchè io sia una grande mangiona ma perchè mi piace proprio cucinare...
Qualche giorno fa ho preparato la crescente, una preparazione che noi mangiamo al posto del pane o in qualunque momento come spuntino e che ci piace molto, quindi eccola
Io come al solito elaboro ma per ora vediamo la base:
500 gr. farina, 100 gr. strutto, 1 cubetto di lievito di birra, sale, 300 ml. latte
La preparazione è molto semplice, basta impastare bene tutti gli ingredienti. Lo strutto non va sciolto ma usato a temperatura ambiente e si scioglierà nell' impastare. Vi avviso subito che farà un po' fatica a lievitare: in casa mia l'impasto della pizza lievita sempre e comunque, questo invece ha bisogno di più calore. Questa volta ho messo la ciotola dentro al forno acceso a 50° per qualche minuto per "spingere" un pochino ed ha funzionato.
Tutto qui, niente di più semplice.
Ora la mia personalizzazione: io aggiungo quasi sempre una confezione di pancetta affumicata (quella tagliata a dadini o bastoncini, per capirci!) passata in fretta con il frullatore per renderla un po' più piccola.
Dimenticavo la cottura: forno quasi al massimo per una mezz'ora circa, controllando il colore.
Ho un'idea per un'ulteriore modifica, proverò la prossima volta!

Un sorriso

4 commenti:

  1. mmmm cara Anna dev'essere una squisitezza .... da provare senz'altro ... bacioni giusi_g

    RispondiElimina
  2. Mamma mia che fame! :o))))))))))
    cri

    RispondiElimina
  3. wow, sembra ottima! adoro la focaccia bianca, però in effetti non avevo ancora trovato una ricetta "buona"....devo provare la tua!
    baci
    Clelia

    RispondiElimina
  4. mamma mia...mi è venuta fame :-)
    un abbraccio

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....