venerdì 8 novembre 2013

TORTINO DI SEMOLINO CON PROSCIUTTO COTTO E MOZZARELLA

Questa idea l'ho rubata ad una ragazza che seguo sempre molto volentieri e la ricetta mi ha riconfermato che è davvero brava anche come cuoca, oltre che come ricamina. Sto parlando di Gabry che ha due blog, uno di crocette A casa di Gabry e uno di cucina La forchetta rossa.
Questa ricetta l'ho letta qualche giorno fa e siccome in casa mia piacciono moltissimo i gnocchi alla romana ho pensato che non potesse non piacere...
Ok si vede un taglio perchè mi stavo dimenticando di fotografare...

Ingredienti per 4 persone:
750 g di latte
200 g di semolino
 30 g di burro
   1 uovo
   2 mozzarelle
   4 fette di prosciutto cotto
   4 cucchiai di  parmigiano
    bietoline o spinaci già cotte
   sale
Procedimento:
 In una pentola  versate il latte,  quando bolle salate e buttate il semolino a pioggia mescolando con la frusta per non formare grumi, cuocete per circa 5 minuti fino a quando il composto si stacca dal fondo.
Spegnete e fate raffreddare per una decina di minuti poi aggiungete l'uovo, il burro  e due cucchiai di  parmigiano.
Accendete il forno e rivestite con la carta forno una pirofila quadrata 20x 20,  stendete metà del semolino  livellando bene con una spatola.
Coprite con le fette di prosciutto, la mozzarella a fettine e la bietolina.
Chiudete il tortino stendendo l'altra metà del semolino.
Spargete sulla superficie gli altri due cucchiai di parmigiano e mettete in forno a 170° per 30 minuti circa, fino a quando diventerà di un bel color dorato.
Gli ultimi 5 minuti gratinate e... buon appetito!
Ho avuto fretta di tagliarla e si è un po' rotta la fetta!!!
Nota: non ho messo la verdura perchè mia figlia non la mangia quindi poi avrei dovuto preparare qualcos'altro per lei, invece così ci siamo abbuffati tutti.
GRAZIE GABRY per l'idea!!!
Un sorriso

3 commenti:

  1. Ciao Anna, amo moltissimo sia il semolino che il prosciutto cotto...quindi da SPERIMENTARE!!! Grazieeeeee! ;) Buona domenica. NI

    RispondiElimina
  2. ma quanto mi piace ... proprio domenica ho preparato gli gnocchi alla romana con il semolino ..... si si farò proprio anche questo ....grazie tante per l'idea.... uhmmmmm buonissimo io ci proverei anche dello speck ....baci
    giusi_g

    RispondiElimina
  3. Deve essere senz'altro gustosa, peccato che a mio marito non piaccia il semolino.
    buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....