giovedì 23 marzo 2017

CREMA DI FAGIOLI BORLOTTI E FARRO

Buona buona, la consiglio.
La ricetta è come l'ho fatta io, per noi tre che mangiamo per quattro (il marito vale due e mezzo) e ne è anche avanza una porzione.

INGREDIENTI

200 gr fagioli borlotti secchi
150 gr farro
2 cucchiai di passata di pomodoro molto densa
Qualche pomodorino datterino
1 spicchio d'aglio, 3 foglioline di salvia e 1 di alloro

PROCEDIMENTO


Allora.... Come sempre i fagioli vanno a bagno nell'acqua diverse ore prima, io li metto al mattino per la cena.
Poi ho messo in pentola a pressione i fagioli due bicchieri di acqua, aglio, salvia e alloro. Io metto anche il sale grosso così i fagioli sono già pronti. Cotti i fagioli ho aperto la pentola e preso una parte dell'acqua di cottura e messa in un pentolino. Ho aggiunto acqua e cotto il farro. 
Ora tutto cotto mettiamo insieme: 
La maggior parte dei fagioli li ho passati con il frullatore ad immersione.
In un tegame ho messo i due cucchiai di passata e scaldata velocemente; ho aggiunto i fagioli e mescolato, poi farro e fagioli lasciati interi. Ho lasciato un po' andare aggiungendo un po' di acqua di cottura dei fagioli. Pronto!
Ahhh!!! Ho dimenticato i pomodorini... Li ho tagliati a cubetti e conditi con una goccia di olio e sale e lasciati ad insaporire. Poi li ho messi nel piatto sopra alla crema.

La ricetta l'ho trovata on-line, ma ho fatto diverse modifiche. Fondamentalmente ho solo preso spunto sugli ingredienti...

1 commento:

  1. Ciao Anna!
    Sembra veramente squisita questa crema!
    Un abbraccio

    Nuovo post sul mio blog!
    Se ti va ti aspetto da me!
    Un bacio
    http://lamammadisophia2016.blogspot.it

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....