Come ogni anno io ed Antonella abbiamo l'orto. Come ogni anno ogni sera (pomeriggio inoltrato) si va un'oretta per tutte le attività relative: annaffia, strappa erbacce, lega pomodori e quant'altro necessario al successo del nostro lavoro.
Ci ho pensato e tutto sommato diventa un bell'impegno, soprattutto quando aumenta il caldo, ma quando comincia a riempirsi il frigorifero di verdure fresche son soddisfazioni!!!
Ora abbiamo principalmente zucchine e fagiolini (i fagiolini sono quasi 2 kg ogni due giorni!!!!) se qualcuna ne vuole...
Ma tutto ciò per parlare dei fiori delle zucchine, che in casa mia piacciono anche se io li preparo poco!
Li ho sempre mangiati è a cotoletta, uovo, pangrattato e friggere, ma visto che non amo friggere ho fatto un tentativo diverso.
I fiori di zucchina ripieni in forno
12 fiori di zucchina
100 gr. ricotta
1 uovo
sale q.b.
pepe
100 gr. mozzarella
1 cipollotto fresco
50 gr. grana padano grattugiato
olio
400 gr. zucchine circa 4
100 gr. speck
timo q.b.
Preparazione:
preparare i fiori: lavarli bene, asciugarli delicatamente e togliere il pistillo interno, attenzione a non rompere il fiore stesso perchè deve essere riempito.
Tagliare a bastoncini la mozzarella e metterla a scolare dal liquido.
Lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, affettare finemente mezza cipolla.
Scaldare in padella un filo di olio, unire la cipolla e stufare brevemente. Unire lo speck a cubetti e la zucchina. Cuocere fino ad ammorbidire le zucchine (non troppo cotte). Aggiungere a fuoco spento qualche fogliolina di timo.
Quando un poco intiepidito passare tutto con il frullatore ad immersione fino ad ottenere una crema e unire la ricotta e l'uovo. Infine aggiungere il grana.
Mettere questo composto in una sacca da pasticcere e farcire i fiori facendo attenzione a non esagerare con il contenuto altrimenti uscirà dorante la cottura. Chiudere i fiori in punta arrotolando i petali.
Adagiarli in una teglia da forno e spolverizzare con altro grana.
Cuocere in forno per 10 minuti a 180°.
A noi cono piaciuti, altrimenti non li avrei pubblicati, ma il fiore rimane molto sodo, quindi ha un sapore un po' particolare...
Un sorriso
Un sorriso
ricetta interessante....da provare.
RispondiEliminabrava Anna
un abbraccio
barbara4stagioni
mmmmmmmmmmmmm fame!!!!! :o)
RispondiEliminaBaci
cri
Buoniiiiii
RispondiEliminadovrò provare la tua ricetta.
Barbara
....wowwwwwwww.....mamma miaaaa..che languorino !!!!!!!!......ricetta asssssssolutamente da provare !!!!!.. gnammiiiiiiii.. ♥
RispondiEliminaci ho provato quest'anno....e solo i pomodori hanno avuto la meglio....ho capito gli errori e il prossimo anno ci riproverò....ma che soddisfazione la tua a poter raccogliere il frutto del tuo lavoro...glo
RispondiEliminaAdoro i fiori di di zucca e di zucchine ripiene.
RispondiEliminaAnche il mio orto in questi giorni ne produce tantissime e le sto cucinando in tutti i modi e anche stipandone a sacchetti nel freezer!
un abbraccio