martedì 10 febbraio 2015

LA RICETTA DELLA SETTIMANA: IL SALAME DI CIOCCIOLATO

E' uno dei dolci che preferisco, anzi, forse è quello che mi piace di più, quindi quando la figlia mi ha chiesto cosa fare come dolce ho scelto questo!



Salame di cioccolato

Ingredienti

200 gr. biscotti secchi
100 gr. zucchero a velo
50 gr. cacao amaro
50 gr. cioccolato fondente
1 uovo
100 gr. burro

Preparazione

Sbriciolare i biscotti in pezzettini, non deve venire polvere ma pezzi di biscotto.
Nel mixer sminuzzare fino a renderlo farina il cioccolato fondente con il cacao.
Mescolare quindi gli ingredienti: biscotti a pezzi, zucchero a velo e la polvere di cioccolato fondente e cacao. Aggiungere l’uovo e il burro fuso ed amalgamare bene il tutto.
Formare con questo impasto un salame, cospargelo di zucchero a velo ed avvolgerlo nella stagnola.
Farlo riposare in frigorifero per almeno mezz’ora.

Avrei potuto mangiarmelo tutto da sola ma ho resistito... un po'....
Un sorriso

12 commenti:

  1. Lo adoro ma non l'ho mai fatto.
    Oggi ho qui i nipotini, possiamo pasticciare insieme!
    ..... ma l'uovo? intero o solo il tuorlo?
    bacio

    RispondiElimina
  2. Ciao Anna, questo è il dolce che preferisco, in assoluto. Buono e di facile realizzazione, eh eh mi sa che oggi pasticcio anch'io...:)

    Emy/ http://unattimodime.blogspot.it/

    RispondiElimina
  3. E' uno dei dolci più semplici da preparare, sia quando si hanno ospiti, che quando si è ospiti.
    Ottima scelta!

    RispondiElimina
  4. ecco un dolce che adoro e che non faccio da un secolo...e chissà poi perchè non lo faccio...mi ero dimenticata di lui!

    RispondiElimina
  5. Anche a me piace molto e come LuLu anch'io non lo faccio da moltoooo tempo. Tiziana

    RispondiElimina
  6. Anche io lo adoroooo :) ed è l'unico dolce che mi riesce bene ihihi

    RispondiElimina
  7. Ciao, quanti anni che non faccio il salame di cioccolato, devo proprio farlo!!!
    Ti informo che da qualche giorno ho cambiato piattaforma e mi trovi qui: http://follementecreativa.blogspot.it/
    Ti ho subito aggiunta alla mia lista di blog per non perdere i tuoi articoli!
    Ciao
    Barbara

    RispondiElimina
  8. E' una vita che non lo preparo e che non lo mangio...me ne hai fatto venire la voglia!

    RispondiElimina
  9. Semplicissimo da fare ma ottimo da mangiare...+ uno dei miei dolci preferiti!!

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....