venerdì 2 novembre 2012

CLAFOUTIS PROSCIUTTO E ZUCCHINE


E per tutte quelle di voi che hanno pensato "l'ho già visto!!!!" la risposta è "Vero!" perchè questa ricetta l'ho presa proprio qui in rete.
Spesso, quando cerco l'ispirazione per fare qualcosa di nuovo, vado sul blog di Elena A pancia piena si ragiona meglio e trovo sempre qualcosina da preparare: penso che in quella casa abbiano davvero la pancia piena, è un tripudio di ricette buone e semplici da preparare.
Questo è quello che ho fatto io!
La ricetta potete andare a vederla sul blog di Elena oppure leggerla qui ed andare da lei per vedere le altre, tutte interessantissime.

INGREDIENTI:
250 gr. zucchine
80 gr. prosciutto cotto
4 uova
300 ml. latte
50 gr. grana
2 cucchiai di farina
olio, sale, pepe
1 spicchio di aglio, 3 foglie di basilico
PREPARAZIONE:
tagliare a rondelle le zucchine e metterle in padella con olio e aglio. Aggiungere sale e pepe. Rosolarle lasciandole al dente ed aggiungere, solo alla fine, il basilico tagliato con le mani.
Sbattere le uova con sale e pepe, aggiungere il latte, la farina e il parmigiano.
Mettere in una teglia da forno foderata con la carta da forno una parte del composto di uova. Aggiungere le zucchine e il prosciutto cotto tagliato in un'unica fetta e sbriciolato con le mani e poi ricoprire con il composto avanzato. In forno a 200° per circa 30 minuti.
Elena consiglia di mangiarlo tiepido o addirittura freddo ma, in casa mia non hanno aspettato: era un po' presto ma avevano fame e il profumo ha attirato gli squali, anche la figlia che normalmente non mangia verdura. E' stato spolverato in pochi minuti, il tempo appunto che si raffreddasse.
Quindi per esperienza, vi consiglio di andare da Elena, una fonte inesauribile.
Un sorriso


4 commenti:

  1. troppa fiducia ah ah ah sei veramente carina e ti è venuta benissimo ammazza in casa mia la pancia piena c'è sempre ma da te ci sono i lupi affamati ah ah ah Grazie mille per la pubblicità e mi fa piacere quello che hai scritto .. un pò commossa dalla contentezza

    RispondiElimina
  2. Ma che delizia...sei un ottima cuoca .
    A giorni proverò a farla anch io...
    Piacere di conoscerti:-)
    Un bacio Flo

    RispondiElimina
  3. Che buona è sicuramente da provare.
    Ciao Clara

    RispondiElimina
  4. Ciao Anna ho una cosa per te sul mio blog!!!!
    Antonella

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....