sabato 26 luglio 2014

LASAGNE ZUCCHINE E PROSCIUTTO COTTO

E' evidente che l'orto ormai decide quello che dobbiamo mangiare!
Cioè, sempre verdura, ma in questo periodo esistono solo zucchine e fagiolini, il resto verrà più avanti (vabbè, c'è l'insalata, ma quella non fa testo, c'è quasi sempre...)
Domenica a pranzo ho preparato un primo, una buonissima lasagna che mangia anche mia figlia a cui non piacciono le zucchine (ok quando si parla di cibo nomino sempre la figlia ma è lei la difficile da soddisfare, quella che "non mi piace!")
Questa volta non ho preso la ricetta dal web, le avevo già preparate e sono andata a memoria



Ingredienti:

250 gr. sfoglia per lasagne (io ho preparato 2 uova di sfoglia)
2 zucchine medie
400 gr. circa di prosciutto cotto
besciamella q.b. (io l'ho preparata con 600 ml. di latte)

Preparazione:

Ed è la cosa più semplice del mondo. Preparata la sfoglia (e semplifichiamo, comprata la sfoglia!) dobbiamo solo preparare la besciamella: burro e farina, sale, noce moscata, e poi il latte fino ad ottenere la consistenza desiderata!
Ora bisogna affettare le zucchine molto sottili, per non doverle precuocere, e il prosciutto cotto.
Tutto pronto?
Sul fondo della teglia ho steso un sottile strato di besciamella e poi ho cominciato:
una sfoglia, uno strato di zucchine, uno di prosciutto e un po' di besciamella. Così fino alla fine della sfoglia.
Io ho finito con il prosciutto e di nuovo la besciamella, senza zucchine. Un po' di parmigiano grattugiato sopra e via, solo il forno aspetta.
Forno a 220°: per il primi 25 minuti ho coperto con l'alluminio, poi l'ho tolto per lasciarlo dorare.
Si può essere più veloci?
La lasagna speedy, soprattutto se si prende tutto già pronto:
naturalmente sfoglia e prosciutto, le zucchine non credo le vendano affettate!!!
Un sorriso

6 commenti:

  1. Appena le ho viste cosa ho pensato???? Mammaaaaaa che buoneeee....!!!!! Che fameeeee...!! Complimenti a voi che avete questa passione...quest'amore per la cucina!
    A presto Mya

    RispondiElimina
  2. E' cosi' invitante.
    Da provare.
    Stefy

    RispondiElimina
  3. Meno male che ho appena finito di pranzare altrimenti...sono davvero invitanti!
    Vengo dall'iniziativa di Barbara e ora sono una tua follower!

    RispondiElimina
  4. Eheheh...non credo che l'orto decida cosa si debba mangiare, penso che sia tu a piantare quello che vuoi l'orto ti dia da mangiare...
    A parte questo, sono sicura che saranno state buonissime. L'immagine parla da sè...

    RispondiElimina
  5. grazie per la dritta...la devo provare....glo

    RispondiElimina
  6. ciao Anna che carino e ricco di cose belle il tuo blog, ti ho scoperta grazie ad una ricerca e ne sono felice perchè ho ritrovato tante golose tentazioni ti sei conquistata una nuova fans a presto rosa di kreattiva
    se ti va vienimi a trovare nel mio mondo ;-)

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....