sabato 13 giugno 2015

E CONTINUANO LE ALICI

E per proseguire, perchè quelle di ieri erano l'antipasto, ecco l'altra parte, quella alla pizzaiola.
In tutto ho comprato 900 gr. di alici
Anche qui la semplicità la fa padrona

Alici alla pizzaiola

Ingredienti

400 gr. di alici
Pomodorini datterini
Due spicchi di aglio
Origano secco, sale, olio

Preparazione

Le alici sono già pulite.
Ho preparato i pomodorini tagliati a quadrettini piccoli e conditi con un po' di olio e l'aglio schiacciato e li ho lasciati un po' a insaporirsi (l'ho fatto prima di pulire le alici, cosa che mi portato via quasi un'oretta)
Fatto questo si prepara la teglia:
un filo di olio sul fondo, uno strato di alici, un po' pomodorini sparsi, sale e origano (io ho aggiunto un pizzico di aglio secco in polvere). Poi un altro strato di alici messe nel verso opposto al precedente (il primo verticale, il secondo orizzontale, tipo griglia) e ancora i pomodorini e i vari condimenti.
In forno a 220° per 20 minuti.
Davvero buone anche queste, provate!!!!
Le due ricette io le ho "rubate" dal sito Giallozafferano, finora non mi ha mai delusa!!!!

6 commenti:

  1. Grazie, queste sembrano più sfiziose di quelle di ieri !!!
    Barbara

    AUGURI di buon compleanno.
    Barbara

    RispondiElimina
  2. questo pescetto è magico è buono in tutti i modi .... a me piacciono aperte a libro con una spolverata di pane grattuggiato e prezzemolo un filo di olio e via in forno .ci si mette meno a mangiarle che a prepararle .... buon fine settiman un bacione
    giusi

    RispondiElimina
  3. HOLA AMIGA.. PASE A SALUDARTE, FELICITARTE POR TUS HERMOSOS TRABAJOS Y A DECIRTE QUE SIEMPRE ERES BIENVENIDA A MI HUMILDE RICONSITO EN EL QUE COMPARTO CON TODAS MIS TRABAJOS, INQUIETUDES... APARTE DE LA ACTUALIDAD EN MI PAÍS, ENTRE OTRAS TANTAS COSAS... SALUDOS, BESOS, BENDICIONES Y ABRAZOS DE OSO PARA TI Y TUS SERES QUERIDOS...
    ZHOBEYDA...

    RispondiElimina
  4. Davvero appetitosa la tua ricetta e molto estiva da provare!!Buona domenica!!

    RispondiElimina
  5. mamma mia..solo la foto fa venire FAME!!!!
    Brava Anna :-*

    RispondiElimina
  6. mmm... devono essere buonissime!!! E brava Anna!

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....