martedì 27 giugno 2017

LA FARINATA DI CECI


Ne ho sentito parlare tante volte ma non l'avevo mai provata. Poi ho trovato la ricetta in un libro...
"L'amore è...un libro di ricette" e quindi ho deciso di provarla! 
Quindi vi riporto quello che ho trovato sul libro...

INGREDIENTI
1 tazza di farina di ceci
1 tazza di acqua
Sale
Pepe
Olio

Mescolare la farina con l'acqua ed aggiungere il sale.
Lasciare riposare l'impasto alcune ore, anche tutta la notte.
Togliere la schiuma che si è formata in superficie ed aggiungere abbondante olio (in altra ricetta ho trovato scritto mezzo bicchiere!!!)
Ora nel libro non da specifiche per il forno indica solo che è preferibile cuocerla in una teglia di rame, che io naturalmente non possiedo, quindi ho guardato nuovamente un'altra ricetta.
Ho versato il composto una teglia bassa da forno facendo uno strato sottile (e forse era meglio anche meno, riproverò!) è messa in forno già caldo a 220° per un'ora circa




Ancora un esperimento riuscito!
Il marito ed io abbiamo convenuto che è una strana cosa:
al primo boccone ha un sapore un po' così ma poi continui a mangiare, come le patatine!
Insomma ne era venuta un po' tantina ma è andata via come il pane... ed anche al posto del pane!!!

3 commenti:

  1. A me la farinata piace molto.
    Come scrivi tu all'inizio ha un gusto un pò particolare e poi ... la mangi che è un piacere

    RispondiElimina
  2. L'ho provata a fare anche io ma a mio marito non era piaciuta per il sapore troppo delicato. A me piacciono molto fritti con la paprika i ceci!
    buona serata
    sabrina

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....