Con la scusa che la temperatura si è un po' abbassata (ma quando quest'anno si è mai alzata?), o forse per la voglia di cambiare (praticamente stiamo diventando vegetariani...) questa sera ho preparato il pollo.
Capisco che dall'immagine sembra semplice pollo al forno ma la marinatura prima della cottura lo rende davvero diverso!!!
Nel dubbio, con gli esperimenti non si sa mai, le patate sono semplicemente cotte arrosto in padella: se il pollo non ci fosse piaciuto potevamo almeno mangiare le patate!!!!
E invece quando lo abbiamo avuto nel piatto abbiamo scoperto che era solo poco, il marito ne avrebbe mangiato il doppio!!!
Capisco che dall'immagine sembra semplice pollo al forno ma la marinatura prima della cottura lo rende davvero diverso!!!
Nel dubbio, con gli esperimenti non si sa mai, le patate sono semplicemente cotte arrosto in padella: se il pollo non ci fosse piaciuto potevamo almeno mangiare le patate!!!!
E invece quando lo abbiamo avuto nel piatto abbiamo scoperto che era solo poco, il marito ne avrebbe mangiato il doppio!!!
Ingredienti:
16 ali di pollo (io ho utilizzato cosce e sovracosce)
130 gr. ketchup
1 cipolla piccola
qualche goccia di Tabasco
olio di oliva
100 gr zucchero di canna
120 ml aceto di mele
sale fino
Preparazione
Come dicevo io ho utilizzato una confezione con tre cosce e tre sovracosce ma sono state un po' scarse, in compenso la marinatura è più che sufficiente, basta anche per più carne.
Ho tagliato la cipolla a cubetti e poi ho messo in una ciotola di vetro il ketchup, la cipolla, il Tabasco, lo zucchero e l'aceto, ho aggiunto un poco di sale, ma proprio poco. Ho messo la carne in immersione facendo attenzione che venisse ben insaporito, ho coperto con la pellicola e l'ho messa in frigorifero.
4 /5 ore dopo (preparato subito dopo pranzo e cotto per cena!) ho semplicemente tolto la carne dalla ciotola sgocciolandola bene e messa in una teglia di dimensioni adeguate con un filo di olio, ma proprio poco poco. Forno a 200° per 40 minuti, circa.
Poi ho fatto anche un'altra scoperta: la marinatura è buonissima, assomiglia alla salsa agrodolce cinese con una punta di piccante! Io assaggio tutto e adoro la cipolla cruda: i pizzetti di cipolla mi attirava troppo e quindi ho assaggiato. Così alla fine ho bollito un attimo la marinatura (c'era stata la carne di pollo cruda dentro!) e l'ho messa in una ciotola in tavola, l'abbiamo utilizzata per bagnare ancora la carne mentre mangiavamo (Sharon ha provato anche con la patate e dice che sono buone!!!).
Ora è in frigorifero in attesa di ulteriore utilizzo, mi piace troppo per buttarla!!!!
Io vi consiglio di provare questo pollo: non è una preparazione complicata ma il risultato è sfizioso!!!
carramba che squisitezza ..... ce li ho tutti gli ingredienti quasi quasi lo provo anch'io
RispondiEliminafacciamo domenica dai .... poi ti dico ... bacioni
Sembrano buonissime e semplici da fare! Mi segno la ricetta!
RispondiEliminaIo la marinatura la uso per il pollo fritto, che viene molto buono lo stesso, ma è diversa dalla tua. Ora mi hai incuriosita e voglio provarlo, tanto con mio marito non ho problemi, mangia di tutto per fortuna!
RispondiElimina...davvero da provare, Anna... Grazie per la ricettina :)
RispondiEliminaottima, peccato non poterla provare x lo zucchero.... sto cercando di evitarlo come la peste!!! buona giornata
RispondiEliminaCiao Anna. GRAZIE per la ricetta. Da sperimentare. Buona settimana. NI
RispondiEliminaDeve essere buonissimo, io adoro mangiare un po piccante e saporito.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta, ora me la trascrivo e la proverò di sicuro prestissimo!
Un abbraccio
Sonia
Decisamente da sperimentare!
RispondiEliminaChissà. Mi hai incuriosita con questa ricetta...
RispondiEliminaAnche io avrei usato cosce e sovracosce, perchè nessuno dei 4 mangia le ali di pollo...Quello che mi incuriosisce di più, è lo zucchero nella ricetta, ma se è in agrodolce, credo sia normale...
Complimenti a te!
Grazie per lo spunto... adoro la cucina piccante ed il pollo è ormai quasi l'unica carne che mangiamo a casa!
RispondiEliminami viene voglia di mangiarlo solo al guardarlo.
RispondiEliminasembra ottimo!! devo provarlo! la cucina messicana mi piace molto!
RispondiEliminaClelia
Adoro la cucina messicana. Lo proverò di sicuro. Grazie
RispondiEliminaun abbraccio
Mhhh!!! Quando si tratta di pollo o di tacchino non mi tiro in dietro; non mangio molta carne e questa ricettina mi attira, me la segno da provare....grazie!!!
RispondiEliminaMGrazia
Questo andrà benissimo per mia nipote che ama il gusto agrodolce.
RispondiEliminaGrazie per la ricetta.
buona serata
sabrina