venerdì 12 giugno 2015

LE ALICI

Nuovi esperimenti, e sono due, sempre all'insegna della semplicità e della velocità!
Avevo tentate numerose volte di fare le alici marinate che mi piacciono tanto, ma le diverse ricette provate non mi avevano soddisfatta, troppo aceto... troppo limone.... troppo troppo....
questa volta invece sono davvero soddisfatta, e la riprova è che continuiamo a mangiarne oltre la sazietà
Dopo aver pulito le alici in grosso del lavoro è fatto, perchè quella è davvero la parte noiosa del lavoro!!!

Alici marinate

Ingredienti

500 gr. alici
1 spicchio di aglio
Il succo di 2 limoni
Un mazzetto di prezzemolo tritato
Mezzo bicchiere di olio
2 cucchiai di aceto bianco

Preparazione

Dopo aver pulito le alici, preparare la marinatura:
tritare il prezzemolo e mescolarlo con lo spicchio di aglio schiacciato, il limone, l'aceto e l'olio.
In una ciotola alternare un primo strato di marinatura e uno di alici e proseguire chiudendo con la marinatura.
Io le ho preparate subito dopo pranzo e a cena erano già buone, il giorno dopo erano buonissime!!!!
La ricetta dice che durano numerosi giorni in frigorifero, ma non avrò modo di saperlo visto che sono già finite!!!

E domani le alici alla pizzaiola!!!!!

1 commento:

  1. Ciao, non ho mai comprato le alici ma le mangiate ogni tanto! Dovrò proprio provarci!!! Allora....ci scrivi anche la tua ricettina????
    Barbara

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....