domenica 20 gennaio 2013

TORTA DI RICOTTA CON GOCCE DI CIOCCOLATO

Si sta ancora raffreddando, non so dirvi se è buona perchè è la prima volta che la preparo però devo dire che l'aspetto gioca molto a favore...
Ora vi do la ricetta così come l'ho trovata sul web e fatta, poi, magari più tardi, vi dirò anche se è davvero come sembra.
Ingredienti:
300 gr. di farina, 300 gr. di ricotta, 3 uova, 225 gr. di zucchero, 125 gr. burro, 1 bustina di lievito in polvere, 1 bustina di vanillina, 125 gr. di gocce di cioccolato.
Preparazione:
Passare la ricotta in un setaccio a maglio sottile. Lavorare la ricotta con lo zucchero e la vanillina, fino ad ottenere una crema liscia. Incorporare alla crema di ricotta le uova, una alla volta, ed unire il burro fuso. Aggiungere al composto la farina setacciata e il lievito. Mescolare bene ed incorporare le gocce di cioccolato. Versare il composto in uno stampo imburrato e infarinato e cuocere in forno a 180° per circa 40 minuti.
Io ho la planetaria, quindi con la frusta ho davvero ottenuto una crema morbida di ricotta, ma è davvero semplice da preparare. 
Per il gusto... vado ad assaggiare!!!!!
Un sorriso
P.S.: Assaggiata!!! E' buonissima!!! Devo dire che ci vuole qualcosa in mezzo, rema o simile, perchè così è molto "asciutta", ma ho del mascarpone in frigo, quasi quasi...
Un altro sorriso