mercoledì 16 ottobre 2013

LA TORTA

Sarà buona?
Non lo so ancora, è qui sul tavolo ancora tiepida...
Volete la ricetta? Diciamo che è un dolce decisamente cioccolatoso, anzi "nutelloso"
Io la ricetta l'ho presa QUI ma la trascrivo letteralmente

TORTA MORBIDA NUTELLA E MASCARPONE
Ingredienti:
3 uova
125 gr di zucchero
200gr di farina “00″
125ml di latte
4 cucchiai di Nutella
Per la farcitura
4 cuccchiai di Nutella
200gr di mascarpone
zucchero a velo
Procedimento
In una terrina lavorare con le fruste le uova con lo zucchero sino ad ottenere una crema soffice  e biancastra. Incorporare la farina setacciata con il lievito sempre continuando a mescolare, versare il latte a filo senza mai smettere di mescolare. Unire i 4 cucchiai di Nutella mescolando bene. Versare il composto in uno stampo foderato di carta da forno e infornare a forno caldo a 180° per 45 minuti. Nel frattempo in una terrina mescolare gli altri 4 cucchiai di Nutella insieme al mascarpone  in modo da ottenere una crema omogenea. Quando la torta è pronta la facciamo raffreddare dopodichè la tagliamo orizzontalmente e la farciamo con la crema di mascarpone e Nutella. Richiudiamo la torta con la calotta superiore e spolveriamo di zucchero a velo.
Nota mia: negli ingredienti non è indicato il lievito poi nominato nella preparazione, io ho messo una bustina di lievito.

Come vi dicevo sarà tagliata nel pomeriggio con la famiglia, quindi vi dirò poi anche se, visti gli ingredienti, non vedo perchè dovrebbe essere cattiva, se non perchè io ho sbagliato qualcosa... intanto ho assaggiato la crema ed ho pensato di segnarmela a parte, è buonissima a prescindere!!!!
Un sorriso