mercoledì 10 settembre 2014

LE POLPETTE DI MELANZANE ALLO SPECK

Ancora melanzane, perchè ci piacciono davvero tanto!!!!
Però eravamo un po' stanchi di mangiarle grigliate, ma l'orto continua a produrne, quindi, dopo averne preparati diversi vasetti sottolio, ho tentato qualcosa di nuovo!!!
La foto che ho fatto è davvero indecente quindi...
solo melanzane, le polpette le fotograferò la prossima volta visto che ho preparato l'impasto e poi ne ho cotte solo la metà e messo il resto in freezer, per la prossima volta!

Le quantità indicate sono la metà di quelli che ho preparato io, più o meno quelle che poi ho adoperato

Ingredienti

4 melanzane medie/piccole
2 spicchi di aglio
180 gr. speck
1 uovo
3 cucchiai di parmigiano
5 cucchiai di pangrattato
sale
olio

Preparazione


Ho preparato le melanzane pelate e tagliate a cubetti.
Ho messo in una padella l'aglio a pezzetti e le melanzane e le ho cotte a fuoco vivace, salandole leggermente (attenzione, dopo lo speck darà sapore!).
Quando sono risultate pronte le ho lasciate raffreddare.
Ho messo nel frullatore le melanzane e le ho frullate brevemente e aggiunto poi gli altri ingredienti (uno alla volta!). 
Per quanto riguarda il pangrattato io ne ho messo un poco di più ma il risultato finale è stato comunque molto tenero, difficile da lavorare.
Quindi ho preso con il cucchiaio un po' di impasto e appoggiato su altro pangrattato, poi gli ho dato la forma di un piccolo hamburger impanando tutti i lati e li ho appoggiati su una teglia con carta forno: una passata leggerissima di olio e in forno a 200° per una mezz'ora circa (onestamente non ho guardato l'orologio, ho guardato la doratura superficiale).
Ne sono venute una ventina, ma dipende dalle dimensioni che gli darete: 
non siamo riusciti a mangiarle tutte ma ci abbiamo provato davvero!!!
Ah, dimenticavo, nella ricetta originale dicevano di mangiarle con del formaggio ma io non me ne ero accorta quando ho comprato lo speck quindi ho provato con quello che avevo in casa, risultato:
consigliatissimi fiocchi di latte, sono andati per la maggiore, buoni buoni;
emmenthal? no, non ci è piaciuto proprio, bocciato!;
formaggio spalmabile? ni, non cattivo ma... meglio i fiocchi!
Il marito si è fatto un panino, mi pare che abbia proprio gradito!!!!
Un sorriso