venerdì 18 marzo 2016

I CARCIOFI

Una ricetta velocissima per prepararli, ma il risultato è molto buono!!!

Carciofi in padella

Ingredienti per due persone

4 carciofi
1 limone
250 ml di brodo vegetale
prezzemolo
1 spicchio di aglio
olio
sale e pepe

Preparazione

Pulire bene i carciofi e metterli a bagno in acqua e limone, per evitare che diventino neri.
A me piacciono molto anche i gambi ma questa volta non li ho messi, mi sembravano non belli.
Ungere il fondo di una padella con olio e i disporre i carciofi sul fondo. Preparare un battuto con aglio e prezzemolo, cospargere i carciofi con questo e una grattata di pepe nero. Mettere la padella sul fuoco e iniziare la cottura con fiamma vivace. Aggiungere del brodo e cuocere per circa 15 minuti controllando che il fondo non si asciughi, altrimenti aggiungere ancora liquido.
Quando è stato quasi pronto io ho aggiunto della salsiccia tagliata a bocconi perchè pensavo che mia figlia non avrebbe mangiato i carciofi, ed infatti lei ha gradito solo la salsiccia.

3 commenti:

  1. Mamma mia che buoni ... piacciono tanto anche a me e pure i gambi ... con la salsiccia non ho mai provato ...da esaudire al più presto questo tuo suggerimento ... io però senza aglio o almeno lo lascio intero e poi lo toglo ... buona giornata ....

    RispondiElimina
  2. Sicuramente sono buoni a me non piacciono a mio marito hanno fatto male e quindi questa verdura non va in tavola,ma sono molto salutari!!Un bacione

    RispondiElimina
  3. Molto buoni anche io li faccio così! però uso la pentola a pressione...e non metto la salsiccia, anche se penso che non sarebbe male..
    buona domenica
    sabrina

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....