mercoledì 9 marzo 2016

INVOLTINI DI VERZA

A me la verza piace, alla mia famiglia no, ma io ho provato a rifilargliela lo stesso e con il marito sono riuscita. Con la figlia no ma un passo alla volta, piano piano.
La mia mamma me la preparava con la carne, nel sugo, ma io ho provato questa ricetta, molto semplice, e ne sono stata proprio soddisfatta. Unico difetto: come al solito era poco!!!
Verza ripiena con patate e speck

Ingredienti

8 foglie di cavolo verza
500 gr. di patate
4 cucchiai di grana grattugiato
100 ml. di latte
8 fette di speck sottili
100 gr. di speck in bastoncini
sale

Preparazione

Lessare le patate fino a cottura: io le faccio con la buccia, mi sembra che vengano meglio.
Lavare e scottare in acqua leggermente salata le foglie di cavolo: portare a bollore l'acqua e mettere le foglie un paio alla volta per 5 minuti. Asciugare bene le foglie.
Preparare con le patate un purè: schiacciare le patate, aggiungere il formaggio e il latte; mescolare bene. Aggiungere i bastoncini di speck.
Ora è tutto pronto:
stendere le foglie di verza e togliere la parte bianca centrale, quella più dura. Posizionare al centro un mucchietto di purè e avvolgere bene la foglia intorno, poi avvolgere ancora la fetta di speck intorno.
Preparare una teglia da forno leggermente unta: io verso una goccia di olio e passo con uno foglio di carta da cucina per distribuire bene.
Disporre gli involtini e passare in forno a 180° per 15/20 minuti.

1 commento:

  1. non le ho mai mangiate così ... sempre con il ripieno di carne e cotte nel pomodoro ... a me piacciono tanto anche a me le faceva la mia mamma ... ma non piacciono a mio marito ... per cui democraticamente non si mangiano ... uffa però .... ogni tanto me ne prendo mezza e me la preparo stufata ... molto buona e fa tanto bene anche quindi uniamo utile al dilettevole ... buona giornata ....qui ha nevicato stanotte ...ho perso la poesia della primavera ... bacio

    RispondiElimina

....grazie per avermi lasciato il tuo pensiero.....